mercoledì 25 aprile 2012

Contatti


Tita Raffetti
Libera Valcamonica
cell: 3934176296



Angelo Martinoli
Polisportiva Disabili Valcamonica
cell: 3283016642
annicola@tiscali.it



mercoledì 18 aprile 2012

L'eredità


Si segnala il libro L'eredità, di Alex Corlazzoni in cui viene brevemente citata anche la nostra iniziativa
Parte dei proventi contribuiranno a sostenere la manifestazione "a ruota libera"


Giovanni Falcone e Paolo Borsellino 
1992-2012: le loro idee camminano sulle nostre gambe 

Le voci di chi ha raccolto il testimone: Gian Carlo Caselli, Rita Borsellino, Antonio Ingroia, Vittorio Teresi, Franca Imbergamo, Gregorio Porcaro 

L’Italia non dimentica Falcone e Borsellino: la celebre foto di Tony Gentile, 20 anni dopo, è affissa in Questure, uffici pubblici, scuole, oratori. L’eredità racconta questo e altri miracoli, con le parole di chi ha raccolto il testimone della lotta alla mafia: Antonio Ingroia, Vittorio Teresi, Franca Imbergamo, magistrati a Palermo e Caltanissetta; Rita Borsellino, sorella di Paolo, che ha viaggiato in tutta Italia per raccontare le stragi del 23 maggio e del 19 luglio 1992; Gregorio Porcaro, ex vice-parroco di don Pino Puglisi e molti altri. L’eredità dà voce anche a chi -dopo le stragi- ha cambiato vita, come il collaboratore di giustizia Vincenzo Calcara, killer designato per Borsellino. 
Un libro dedicato a Nino Caponnetto, con la prefazione di Gian Carlo Caselli, procuratore della Repubblica di Torino. 
Per tutti loro Giovanni e Paolo sono ancora vivi.

128 pagine - 13.00 euro
Isbn: 9788865160619



martedì 17 aprile 2012

Le tappe (provvisorie)


Visualizzazione ingrandita della mappa

                          ---> per le tappe definitive clicca qui
Le tappe sono in fase di definizione
Il piano, ad oggi, è il seguente:

venerdi 6: Breno-Castiglione delle Stiviere: km 103
sabato 7: Castiglione delle Stiviere-San Giovanni in Persiceto: km 139
domenica 8: San Giovanni in Persiceto-Scandicci: km 142
lunedi 9: Scandicci-Abbadia S. Salvatore: km 153
martedi 10: Abbadia S. Salvatore-Formello: km 157
mercoledi 11: Formello-Pomezia: km 78
giovedi 12: Pomezia-Sessa Aurunca: km 165
venerdi 13: Sessa Aurunca-Eboli: km 162
sabato 14: Eboli-Scalea: km 208
domenica 15: Scalea-Vibo Valentia: km 135
lunedi 16: Vibo Valentia-Reggio Calabria: km 142
martedi 17: Reggio Calabria-Pollina: km 160
mercoledi 18: Pollina-Aspra: km 80
giovedi 19: Aspra-Palermo: km 20

per un totale di km 1844

giovedì 12 aprile 2012

Serata Paciclica

da Paciclica ad Auschwitz, Palermo, Fortaleza, Kabul, Ginevra, Brescia …

Giovedì 12 Aprile, ore 20,30 all’Auditorium del Museo delle Scienze in Via Ozanam 4, Brescia
Per info: http://www.amicidellabicibrescia.it/

La bicicletta è un mezzo che unisce, invita alla solidarietà ed all’impegno civile

La serata parte dall’esperienza che numerosi soci FIAB di diverse città d’Italia hanno fatto nel settembre 2011, partendo in bici da Brescia, Roma, Verona, Modena … per Perugia, dove hanno partecipato alla Marcia della Pace Perugia Assisi. Ma le idee di chi usa la bici per lanciare un messaggio si moltiplicano:
  • Un gruppo di amici, tra cui il nostro Osvaldo Cinelli, partirà in bici per “il viaggio della memoria” il 16 Aprile per raggiungere Auschwitz il giorno della Liberazione, il 25 Aprile
  • Operazione Lieta da decenni svolge attività a favore dei bambini del Brasile.
  • Gli Amici della Bici organizzano una “ciclonotturna” il 21 Luglio per raggiungere la melonera gestita dai volontari di Operazione Lieta. Soci degli Amici della Bici hanno portato il messaggio di Emergency nel loro viaggio invernale in bicicletta sulla via Francigena.
  • Il Presidio di LIBERA Vallecamonica e la Polisportiva Disabili di Valcamonica organizzano una bici-staffetta per disabili che partirà il 6 luglio da Breno per arrivare il 19 a Palermo, in occasione del 20°anniversario della strage di Paolo Borsellino e della sua scorta.
  • ACLI e PAX Christi organizzano un viaggio in bicicletta e di corsa da Brescia a Ginevra per i diritti umani dei rifugiati e per l'energia sostenibile (2012: anno ONU dell'energia sostenibile per tutti).
  • Diabete Brescia ha programmato per il 6 Maggio, con gli Amici della Bici, una biciclettata a Brescia che coinvolgerà un arcobaleno di associazioni.
Abbiamo pensato ad una serata un po’ diversa dalla solita rievocazione a base di filmati, una serata in cui persone, associazioni e sensibilità diverse si ritrovano a raccontare le proprie esperienze ed i propri sogni. Vuole essere un po’ come ritrovarsi attorno al fuoco e parlare. Solo che qui saremo metaforicamente attorno alla bicicletta.

Saranno presenti gli amici delle associazioni o delle iniziative di cui si parlerà: Osvaldo Cinelli, Tita Raffetti, Lazzaro Guerini, Antonio Terna, Anna Cordini, Pietro Attilii

Il gruppo musicale “Armonia in pizzico” ci intratterrà con brani rinascimentali ed un emozionante pezzo a sorpresa.

domenica 8 aprile 2012

L'idea

PROGETTO

STAFFETTA CICLISTICA PER DISABILI

“A ruota LIBERA”

dal 6 al 21 LUGLIO 2012

QUANDO, DOVE, PERCHE’?

La manifestazione si svolgerà dal 6 al 21 luglio 2012, e vedrà gli atleti della Polisportiva Disabili di Valcamonica impegnati in una staffetta ciclistica che partirà da Breno e, attraversando tutta l'Italia, si concluderà a Palermo, in Via D'Amelio, il 19 luglio, in occasione del 20° anniversario della strage in cui morirono il Giudice Paolo Borsellino ed i suoi agenti di scorta, Agostino Catalano, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli e Walter Eddie Cosina.

In concomitanza con questo doloroso anniversario si celebra quest'anno anche il ventennale della fondazione della Polisportiva Disabili di Valcamonica, che vuole con questa iniziativa legare con un filo immaginario la Valle Camonica a Palermo, ricordando con un evento gioioso e partecipato le vittime di quella strage.

COME?

Lo svolgimento della manifestazione vedrà ogni giorno una tappa di circa 140/170 Km, che terminerà ogni sera in un luogo significativo dove gli atleti ed i loro accompagnatori verranno ospitati ed incontreranno la cittadinanza e le Associazioni del territorio, in particolare quelle legate a Libera ed impegnate nella lotta alle mafie e nell'educazione alla legalità.

Il percorso totale effettuato dai ciclisti disabili sarà di circa 1850 km, mentre per il tragitto di ritorno, che copriremo in parte con un tratto in nave da Palermo a Napoli, ci sposteremo con i nostri automezzi o con l’aereo per quanto riguarda gli atleti.

CON CHI?

Abbiamo già avuto ottimi riscontri dai soggetti interpellati che ci hanno già assicurato il loro coinvolgimento ed il loro appoggio; in tal modo contatteremo migliaia di persone nel nostro attraversamento della penisola, anche grazie al coinvolgimento di vari mezzi di comunicazione, tv, radio e giornali, che seguiranno la manifestazione sia a livello locale che, ci auguriamo, a livello nazionale.

Ci hanno già assicurato la loro presenza Don Luigi Ciotti Presidente di “Libera”, Rita Borsellino Parlamentare europea e sorella del Giudice Paolo Borsellino, Monica Frassoni Presidente del Partito Verde Europeo, Franco La Torre Presidente di “Flare - Libera Internazionale” e figlio di Pio La Torre, Giovanni Impastato fratello di Peppino Impastato e Luca Pancalli Presidente del Comitato Italiano Paralimpico e Vicepresidente del CONI, che incontreranno la nostra carovana e ai quali possiamo già affermare che si aggiungeranno altre personalità di spessore, che stiamo contattando in questi giorni, in particolare magistrati o esponenti della cultura e delle Istituzioni italiane.

Il gruppo musicale “I luf” ha composto ed inciso un brano inedito che sarà la “colonna sonora” della manifestazione.

Per gli spostamenti al seguito degli atleti ci avvarremo dell'ausilio di 7/8 automezzi, tra camper e furgoni, per il trasporto e l'assistenza degli atleti stessi e del materiale, ed avremo al seguito un medico ed un meccanico che garantisca l'efficienza dei mezzi, oltre ad alcune persone che svolgeranno vari compiti di supporto ed assistenza, in totale circa 25 partecipanti.

Il costo di tutta l’operazione, ovviamente non indifferente, potrà essere sostenuto con l’aiuto di alcuni sponsor (alcuni già certi, altri da cui attendiamo riscontro).

Cena raccolta fondi

 


Libera e la Polisportiva Disabili Valcamonica

ORGANIZZANO UNA CENA di RACCOLTA FONDI

con i prodotti di Libera Terra e del commercio equo e solidale

Malegno - Sabato 28 aprile ore 20.00

Costo: adulti 20 € - ragazzi fino a 18 anni 10 €

 

Prenotazioni fino ad esaurimento posti entro il 24 aprile:

vallecamonica@libera.it

Tita 393 4176296

Orsolina 320 8697964  


per la manifestazione

STAFFETTA CICLISTICA PER DISABILI

1850 km in handbike, tandem e bicicletta da Breno a Palermo in occasione del 20° Anniversario di fondazione della Polisportiva Disabili Valcamonica e del 20° Anniversario della Strage di Via D’Amelio dal 6 al 21 LUGLIO 2012

Il ricavato della cena servirà per aiutarci a coprire parte delle spese della manifestazione